Valute Digitali, Crimini Digitali, Lavori Del Futuro 04 settembre 2021 16:00

O4 Settembre 2021 | 16:00-21:00
Giardino Di Liburni, San Marino

Rigenerazione territoriale, inclusione e formazione degli ambienti fisici, incontrano i rischi e le opportunità degli ambienti digitali

A San Marino Città nello splendido Giardino dei Liburni l’Associazione dei Professioni per l’innovazione digitale in collaborazione con San Marino Innovation Partner e l’associazione “Il digitale è di Strada” Organizza l’omonimo evento itinerante dell’estate 2021

Sabato 4 settembre 2021 presso il Giardino dei Liburni nel Centro Storico di San Marino (in caso di maltempo presso la Galleria Cassa di Risparmio di San Marino), nell’ambito della realizzazione dell’opera d’arte partecipata “Albero delle Identità”, esperti del Lean Art Coaching e professionisti de “Il Digitale è di strada” saranno a disposizione per scoprire insieme le ABILITA’ da potenziare per valorizzare le opportunità del digitale e gestire i suoi rischi.

Ospiti dell’evento saranno anche Relatori e Testimonial di aziende, Startup Professionisti dell’Innovazione Digitale di San Marino

PROGRAMMA

Ore 16:00 Apertura dei Lavori e presentazione dell’evento a cura di Sara Stefanelli Presidente Professionisti per l’Innovazione Digitale

16: 05 Relatore: Stiven Muccioli Tech Manager BK301

16:20 Relatore: Marco Galli Fondatore e Ceo Cyberwhat Srl Evey Srl (SMI)

16: 30 Valeria Moscardini Fondatore e Consulente Evey srl (Startup San Marino Innovation)

16:40 Stefano Battiato Happy Counghing & Counseling (Albero delle Identità 4.0)

Seguiranno i Relatori e professionisti dell’Associazione “Il Digitale è di strada”

Dalle 16:50 alle 18.20 Tavola rotonda sul Cybercrime riferito ad Imprese e pubblica Amministrazione

Interverranno: Sara Simeone, Antonio Putrino, Giovanni Caria del “Il digitale è di strada” con esempi di problematiche nella Pubblica Amministrazione, l’impatto della sicurezza informatica sul business, i dati trattenuti da Osint per motivi legali.

Confronto con domane e risposte del pubblico

Fine dei Lavori ed Aperitivo Digitale

In concomitanza dalle 17.30 alle 19.00 Saranno presenti durante l’evento delle “Isole Tematiche” per chiacchierare di digitale assieme ai Coach sui seguenti temi:

 “Il Bitcoin, la nuova libertà finanziaria” Alessandro Ghiani Avv. Foro di Roma

 “Il futuro degli NFT “ Sara Simeone

 “Digitale a scuola” Fantini Fabrizio di Ecoromagna

 “Come si diventa Influencer” Michele Capuozzo

 “Cybercrime e come proteggersi” Antonio Putrino

 “Nuove tecnologie” Angela Petraglia

In una cornice mozzafiato patrimonio dell’Unesco tra mura storiche si parlerà di innovazione e tecnologie che influenzano quotidianamente le nostre vite anche in modo inconsapevole, questo evento vuole portare più consapevolezza nel loro uso e sulle potenzialità dei loro scopi nella società. I cittadini potranno partecipare alla rigenerazione dei propri luoghi fisici, scoprendo i rischi e le opportunità di quelli digitali grazie anche alla collaborazione con “L’albero delle identità” che è un opera mosaico artistico realizzato da ragazzi, genitori, istituzioni, associazioni e singoli cittadini a conclusione di un percorso di crescita personale e collettiva, basato sul modello “Lean Art-Coaching” e costruito pezzo-pezzo durante l’evento.

L’opera mira a trasformare il territorio e stimolare la collaborazione tra tutte le componenti della società: Istituzioni pubbliche, Aziende private, organizzazioni sociali e con-cittadini. L’Arte, in sostanza, come esercizio alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva.

Il progetto “Il digitale è di strada” è un tour in diverse città italiane che mira ad aiutare i cittadini ad espandere le loro competenze digitale e comprendere quali sono le opportunità di crescita e lavorative nate grazie al digitale.

Comprendere la tecnologia e gli strumenti che tutti i giorni utilizziamo permette di sfruttarli al meglio e sfruttare tutte le potenzialità che ci mettono a disposizione.

Il tour mette a disposizione di tutti un team di professionisti del digitale che si mettono gratuitamente a disposizione del cittadino per rispondere a domande sui panel proposti.

Durante l’evento sarà possibile creare la propria “Foglia Abilità” a tema “Mentalità Digitale Sostenibile”

Ringraziamenti:

L’associazione Pid ringrazia la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio e l’Innovazione Tecnologica per il Patrocinio, San Marino Innovation

Partner dell’evento, Cassa di Risparmio di San Marino per la disponibilità della Galleria e tutti i relatori e professionisti dell’Associazione “il digitale è di strada” coorganizzatori dell’evento.

Sara Stefanelli Presidente

Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale